COME PROMUOVERE UN VIDEO SU FACEBOOK [2]

Questa è la seconda parte della guida relativa alla promozione di un video su Facebook. (Leggi qui la prima parte)

4 – Quando, come e quanto spendere per una campagna su Facebook?

Trovato il target perfetto per il nostro annuncio arriva il momento clou della preparazione di una campagna pubblicitaria sul social di Zuckerberg: la scelta del budget!
Nell’apposita area di testo dovremo inserire il nostro budget per l’insieme di inserzioni che corrisponde all’importo massimo che desideriamo spendere.

Budget giornaliero o budget totale?

Se scegliamo di investire su di un budget giornaliero, l’importo che inseriamo è il massimo che spenderò ogni giorno. Se scelgo invece un budget totale, l’importo che inserirò sarà il massimo che spenderò per tutta la durata del mio gruppo di inserzioni.

budget totale campagna facebook
Un esempio di budget totale da investire
budget giornaliero campagna facebook
Un esempio di budget giornaliero da investire

Quando avremo scelto la tipologia di budget e la quantità, dovremo poi selezionare la durata della campagna.
Il mio consiglio è quello di selezionare con accuratezza oltre ai giorni di inizio e fine campagna, anche gli orari di pubblicazione.
Nella tabella qui sotto potrete trovare il tool che permette di selezionare gli orari e i giorni in cui verranno pubblicate le inserzioni. Attenzione: funziona solo se si sceglie un budget totale.

 

Tip: Selezionare gli orari in cui le persone utilizzano maggiormente Facebook potrebbe aumentare il tasso di conversione

programmazione inserzioni facebook
La tabella che permette di selezionare gli orari di pubblicazione

Ottimizzare la spesa: come fare un’offerta

A questo punto Facebook ci da l’opportunità di fare un’offerta in base all’obiettivo, ai clic o alle visualizzazioni.
Nel nostro caso specifico si parlerà di visualizzazioni del video che andremo a promuovere.
ottimizzazione campagna facebook
Una volta selezionato il tipo di ottimizzazione, Facebook ci chiederà di inserire un’offerta base, ovvero, quanto siamo disposti a spendere per ogni volta che viene visualizzata la nostra inserzione.
Avremo a disposizione 2 opzioni:
1) “Ottieni il maggior numero di visualizzazioni del video al prezzo migliore: ti verranno addebitate le visualizzazioni”
2) “Imposta l’importo che pagheresti per una visualizzazione del video”
Nell’ultima campagna svolta da Menford per un cliente, abbiamo deciso di varare per l’opzione numero due, scegliendo una tariffa minima da spendere per ogni visualizzazione del video.

Tipo di pubblicazione

Ultima ma non meno importante è la scelta della tipologia di pubblicazione. Noi, ci fidiamo di Facebook e utilizziamo quasi sempre l’opzione standard consigliata.Tipo di pubblicazione

FASE 5 – Caricare il video da promuovere su Facebook

Siamo in dirittura d’arrivo, dopo aver definito il target e il budget è il momento di creare la vera e propria inserzione: in questo caso, un video. Possiamo decidere di caricare un video al momento, oppure scegliere un video che è già stato pubblicato sulla nostra pagina.
Ecco le specifiche tecniche consigliate:
  • Dimensioni file: fino a 1 GB
  • Formato: file .MOV
  • Risoluzione: almeno 720 p
  • Proporzioni: almeno 16:9

Una volta caricato il video, dovremo scegliere con estrema attenzione un’immagine accattivante da inserire come miniatura del video. Possiamo cercarla tra i frame del filmato stesso oppure caricarne una dal nostro pc, rispettando sempre le linee guida che Facebook ha stilato per la pubblicità.

video su facebook

Testo dell’inserzione, anteprima e call to action

L’ultimo piccolo-grande passo per completare l’opera è quello riguardante il testo dell’inserzione: Facebook ci mette a disposizione 90 caratteri con i quali dovremo lanciare un messaggio che spieghi il contenuto del prodotto che stiamo promuovendo, cercando di catturare l’attenzione dell’utente.

Una volta scelto il testo dell’inserzione, Facebook genererà in tempo reale alcune anteprime dell’inserzione in formato desktop, mobile e quelle che appariranno nella sidebar laterale (colonna destra) della nostra home page di Facebook.
NB: Possiamo scegliere di rimuovere le inserzioni su mobile, colonna destra o desktop semplicemente rimuovendole.

anteprima 1anteprima 2
anteprima 3

Il pulsante e la CTA

Prima di concludere la creazione della campagna e inviarla al team di Facebook che ne approverà o meno la sua promozione, dobbiamo scegliere quale call to action inserire alla fine del video. Una call to action non è altro che un pulsante, che comparirà una volta terminato il filmato che inviterà l’utente a compiere un’azione ben specifica come ad esempio mettere un like alla nostra pagina, acquistare il nostro brano, prenotare il nostro album, guardare altri video, visualizzare o iscriversi al nostro sito.
Una volta scelto il tipo di azione, Facebook ti chiederà un link di riferimento e un testo da inserire nel pulsante.
Tip: “Se promuovi un video di lunga durata, è difficile ottenere una risposta alla Call To Action. L’utente, pigro per natura, potrebbe lasciare il video prima che questo termini”

Non ci resta che ricontrollare per l’ultima volta la nostra inserzione, e cliccare sul pulsante ordina che troviamo in basso.
La palla ora passa nelle mani del team di Facebook che si occupa dell’approvazione della campagna: se abbiamo rispettato tutte le regole elencate nelle linee guida di Facebook, non ci resterà che attendere l’ok per partire con la campagna.

Se sei interessato a promuovere un video su Facebook o vuoi avere maggiori informazioni su come strutturare una campagna pubblicitaria. Contattaci qui.

 

Siamo qui per assisterti

Compila questo form e il nostro team sarà lieto di fornirti tutte le informazioni sui vantaggi che puoi ricevere avviando una campagna.