MESSAGGI SULLE PAGINE FACEBOOK: ECCO LE NOVITÀ PER LE AZIENDE

 

La messaggistica privata è il trend del momento dei social media. Molte persone preferiscono utilizzare i servizi di instant messaging dei social network (o di applicazioni come Telegram, WhatsApp e Kik) per comunicare con amici e familiari: i messaggi privati sono veloci ed economici ed è per questo motivo che le maggiori piattaforme social come Twitter e Facebook hanno recentemente apportato delle migliorie significative proprio ai loro sistemi di messaggistica istantanea.

Twitter ha da poco aumentato il numero limite di caratteri disponibili nei DM (messaggi diretti) e, notizia di pochi giorni fa, il social dell’uccellino ha introdotto una nuova funzione di notifica desktop proprio per i direct messages.

La risposta di Facebook non si è fatta attendere: da qualche giorno infatti il social di Zuckerberg ha introdotto alcune nuove funzionalità che riguardano i messaggi sulle Pagine. Le persone utilizzano quotidianamente l’instant messaging per comunicare tra di loro, perchè non agevolare anche la comunicazione tra clienti e aziende?
Oltre 1 milione di persone visita le Pagine ogni mese per scoprire le novità delle aziende, ecco perchè Facebook ha introdotto alcuni tool per consentire ai clienti di inviare messaggi privati alle aziende e nuovi strumenti per permettere agli amministratori delle Pagine di rispondere ai messaggi e gestirli.

Curare la Pagina Facebook aziendale è diventato un obbligo sia per le aziende che per i progetti web in generale, ecco perchè Menford, che da anni lavora a stretto contatto con i maggiori social network, offre una pianificata ed efficace gestione dei maggiori social network.

Per migliorare la consapevolezza delle loro nuove funzioni di messaggistica, Facebook ha rilasciato una guida per aiutare gli amministratori delle pagine a capire come ottimizzare l’utilizzo dei messaggi privati, diminuendo i tempi di risposta e aumentando le conversioni.

Analizziamo insieme alcune spiegazioni presenti nella guida.

TEMPO DI RISPOSTA E REATTIVITÀ DELLA PAGINA

Una delle novità implementate da Facebook nel recente aggiornamento è il badge sulla reattività della pagina. Quando le persone considerano di contattare le aziende su Facebook tramite i messaggi privati, adesso possono individuare le Pagine che rispondono ai messaggi privati con una reattività elevata. Tutte le Pagine che rispondono al 90% dei messaggi con un tasso di risposta medio inferiore ai 5 minuti avranno il badge verde “Elevata reattività ai messaggi” visibile nel relativo profilo.

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Il badge che indica la reattività di risposta della pagina

Come si calcola l’indice di reattività?

Gli indici di reattività di una pagina sono dinamici e vengono calcolati in base ai dati della settimana precedente. Adesso tutti gli amministratori vedranno la percentuale di risposte e il tempo di risposta medio della propria Pagina negli Insights, ma per il momento, solo le Pagine con una percentuale di risposte del 90% e un tempo di risposta inferiore ai 5 minuti otterranno il badge pubblico.

Facebook raccomanda a tutte le pagine aziendali di abilitare i messaggi privati solo se si è in grado di rispondere in maniera tempestiva:

Gli admin delle pagine posso decidere se attivare o disattivare i messaggi per le pagine ma una volta attivati impongono moralmente agli amministratori di rispondere alle persone che inviano messaggi

Facebook suggerisce anche di disattivare la messaggistica per le Pagine durante le ore non lavorative, per mantenere alto l’indice di reattività.

I NUOVI STRUMENTI PER GLI ADMIN DELLE PAGINE

Salvare una lista di risposte standard

Ora che persone e aziende hanno più possibilità di intrattenere conversazioni tra di loro, gli admin delle Pagine Facebook hanno bisogno di ulteriori strumenti per rispondere e gestire la posta. Da qualche settimana è possibile creare una lista di risposte standard da salvare e utilizzare ogni volta che una persona scrive un messaggio, questo viene fatto per ottimizzare i tempi di replica ma anche per dare una risposta uguale e coerente a chi pone le stesse domande in maniera frequente (FAQ).
Immaginiamo di gestire una pagina relativa ad un’azienda che vende prodotti alimentari per bambini che riceve ogni giorno dei messaggi privati di alcune mamme interessate a prodotti senza glutine.
Una buona idea per l’amministratore della pagina sarebbe quella di salvare tra le risposte standard un messaggio del tipo: “Gentile cliente, la nostra azienda ha creato una linea di prodotti alimentari studiata apposta per chi soffre di celiachia o di intolleranze al glutine. Può consultare il catalogo online cliccando qui. La ringraziamo per averci contattato.

Rispondere ai commenti con un messaggio privato

Un’altra utilissima funzione che verrà implementata da Facebook con l’ultimo aggiornamento ci darà la possibilità di inviare un messaggio privato ad un lettore della nostra Pagina direttamente dal commento.
Rispondere ai commenti pubblici con un messaggio privato potrebbe aiutare a risolvere in modo più efficace e tempestivo le richieste private dei clienti.
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Un esempio di richiesta di assistenza che sarebbe opportuno affrontare in una conversazione privata

Per avviare una conversazione privata con il cliente, gli amministratori delle Pagine dovranno cliccare sulla nuova opzione messaggio, dando inizio ad una conversazione privata con la persona che ha scritto il commento. Il messaggio della Pagina conterrà un link al commento del cliente che servirà da riferimento.

Quando un’azienda risponde al commento di un cliente tramite messaggio privato, viene visualizzata nel commento una nota in cui verrà indicato che la risposta alla domanda è stata fornita in privato, in questo modo le altre persone che visitano la Pagina sapranno che l’azienda si è occupata della richiesta.

COMUNICAZIONE SEMPLICE E VELOCE

Comunicare tramite i messaggi su Facebook è diventata ormai una prassi comune tra le persone e il social di Zuckerberg ha implementato queste funzioni atte a semplificare e velocizzare la comunicazione per agevolare anche chi ha bisogno di mettersi in contatto con le aziende e avere una risposta in tempo reale.
Non sai come come offrire ai tuoi clienti una soluzione efficace e personale che li metta in contatto con la tua azienda?
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