Sono passati ormai due anni da quando Instagram ha annunciato di aver implementato il servizio di messaggistica “Instagram Direct” ma dal 2013 ad oggi non sono state apportate migliorie significative al servizio.
Oggi però sappiamo che l’instant messaging è il cavallo di battaglia dei social network e dopo gli aggiornamenti di Facebook e Twitter (leggi la nostra analisi qui) anche Instagram ha deciso di introdurre alcuni importanti modifiche al servizio di messaggistica nell’upgrade alla versione 7,5.
Analizziamo nel dettaglio le novità sui messaggi diretti di Instagram
Prima dell’ultimo aggiornamento dell’app di Instagram, gli utenti potevano solo inviare le proprie fotografie all’interno dei messaggi privati, da oggi invece è possibile condividere privatamente anche i contenuti altrui che appaiono nei feed, aumentando notevolmente la portata del post originale.
Per condividere un contenuto tramite Instagram Direct basta cliccare sulla freccia che troviamo sotto la fotografia, si aprirà un menù a tendina dove appariranno i nomi delle persone alle quali desideriamo inviare tale contenuto. Si creerà così una vera e propria chat privata, dove appariranno i contenuti condivisi (con link diretto al profilo dell’account proprietario della foto) e i messaggi allegati.
Instagram ha fortemente voluto questo nuovo aggiornamento per evitare l’accumulo di commenti pieni di menzioni ad amici che risultavano poco interessanti per gli altri utenti e molto fastidiosi per chi come Menford gestisce profili aziendali e deve combattere quotidianamente con gli spammer.
Contattaci per un consulto sulla gestione del tuo profilo di instagram.
La semplicità delle conversazioni su Instagram
L’app di Instagram permetterà di suddividere le conversazioni per thread, con la possibilità di rispondere in modo semplice e rapido ai messaggi con foto, video, testi e con le tanto amate Emoji, mantenendo nella stessa conversazione tutte le interazioni dirette con un determinato utente o gruppo di amici. Si potranno addirittura rinominare i thread in modo da poterli utilizzare dando un senso compiuto alla conversazione.